logo fondazione.jpeg

facebook
instagram
whatsapp

Email: fondazionecasagrande@gmail.com

Tel: +39 0744 549755

Concorso Pianistico Alessandro Casagrande

fazioli.jpeg

Il Concorso Pianistico Internazionale "Alessandro Casagrande", nasce nel 1966 per onorare la memoria del musicista ternano cui è intitolato, artista e compositore prematuramente scomparso, e rappresenta un momento di intenso impegno culturale per la città di Terni, che ha la fortuna di ospitare partecipanti di diverse nazionalità, pronti ad attestare il prezioso frutto delle molteplici scuole di provenienza. Dal 2002 è organizzato dalla Fondazione omonima e gode del sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento Spettacolo dal vivo e della Regione Umbria.
Il Casagrande è uno dei pochi concorsi pianistici internazionali italiani ammessi a far parte, sin dall’anno 1975, della prestigiosa Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique di Ginevra, e rappresenta una delle più importanti manifestazioni artistiche e musicali dell'Umbria.
Nell'Assemblea della Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique tenutasi a Odense (Danimarca) nel maggio 1997 il Concorso Casagrande è stato eletto membro del Comitato Direttivo in rappresentanza dell'Italia, su 105 Concorsi aderenti alla Federazione, nomina che è stata riconfermata per un ulteriore triennio nell'Assemblea generale del marzo 2000 a Pretoria (Sud Africa). Ha premiato nelle sue edizioni giovani vincitori come Marta Dejanova (1970, Bulgaria), Boris Petrushansky (1975, Russia), Alexander Lonquich (1977, Germania), Ivo Pogorelich (1978, Yugoslavia), Dmitri Vorobief (1994, Russia), Yuka Imamine (1996, Giappone), Alexei Nabioulin (1988 Russia), Giuseppe Andaloro (2000, Italia – 2° Premio con 1° non assegnato), Herbert Schuch (2004, Germania).
La 30^ Edizione svoltasi nel mese di maggio 2014 è stata all’altezza del carattere celebrativo che rivestiva (50 anni dalla morte di Alessandro Casagrande), con 121 concorrenti iscritti provenienti da 30 diverse nazioni, suggellando, con un’adesione di portata così rilevante, l’importanza simbolica, artistica e culturale di uno dei Concorsi pianistici più prestigiosi sulla scena musicale internazionale sempre impegnato a rinnovare approcci e metodologie di comunicazione musicale nella società contemporanea. 

La prestigiosa giuria internazionale ha laureato Zhi Chao Julian Jia, 23 anni, di nazionalità cinese, con formazione musicale europea, vincitore del Primo Premio. Il Secondo Premio è stato assegnato a Yuan Jie, 25 anni, sempre di nazionalità cinese, e il Terzo Premio al russo Alexey Sychev, 25 anni. Il verdetto è stato comunicato alla fine dell’attesissima Prova Finale con orchestra, sabato 24 maggio 2014, per la prima volta a Roma all’Aula Magna dell’Università La Sapienza, nella Stagione dell’Istituzione Universitaria Concerti. Una serata che ha entusiasmato il foltissimo pubblico, oltre a essere seguita in diretta radiofonica - come consuetudine - dagli ascoltatori di RAI-Radiotre. Il Presidente del Concorso è il Sindaco pro-tempore della città di Terni.
Il Concorso si caratterizza, oltre che per il rigore e l’efficienza organizzativa, anche per la familiarità dell’accoglienza riservata ai giovani concorrenti. Fin dalle prime edizioni un sempre rinnovato e crescente gruppo di famiglie ternane ospita i pianisti in gara per lo studio al pianoforte, a volte offrendo loro anche l’alloggio e il vitto.
L’atmosfera che ne scaturisce ha portato negli anni all’instaurazione di rapporti durevoli e di notevoli scambi culturali. 

Il Concorso, oltre a premi in denaro, offre un certo numero di concerti programmati da alcune tra le più importanti Istituzioni musicali italiane e straniere.

screenshot 2025-09-12 alle 15.23.34

Staff 

organizzativo

Presidente del Concorso:

Sindaco di Terni (pro-tempore)

 

Direttore Artistico:

Carlo Guaitoli 

 

Presidente Fondazione A. Casagrande:

Elena Benucci

 

Vice Presidente Fondazione A. Casagrande:

Michele Benucci

 

Direzione Organizzativa:

Loredana Riceputi

 

Segretaria della Giuria:

Eugenia Ortica

 

Relazioni Giuria:

Francesca Olivieri

 

Interpreti:

Chiara Furiani, Giovanna Durante

 

Social Media Manager:

Alberto Gentilucci

screenshot 2025-09-12 alle 15.25.48

Direzione Artistica

Carlo Guaitoli
Si è formato alle scuole pianistiche di Loretta Turci e Sergio Perticaroli, diplomandosi al Conservatorio di Verona e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Vincitore di prestigiosi premi ai concorsi internazionali F. Busoni di Bolzano, A. Casagrande di Terni, A. Rubinstein di Tel Aviv, IMC of Japan, Unisa Pretoria, Città di Porto, ha intrapreso giovanissimo un’intensa attività concertistica e si è esibito in alcuni tra i più importanti centri europei (Società dei Concerti, Teatro degli Arcimboldi e Auditorium di Milano, IUC e Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Festival Pianistico di Brescia e Bergamo, Società Barattelli a L’Aquila, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Massimo e Politeama di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Teatro Ponchielli di Cremona, Barbican di Londra, Klavierfestival della Ruhr, Tonhalle di Düsseldorf, Teatro Palau di Barcellona, Teatro Real di Madrid…) in Giappone (Kioi Hall, Tokyo Metropolitan Hall…), in Nord America, Cina, Medio Oriente, Sud Africa.
Ha suonato come solista con orchestre come Israel Philharmonic e Israel Chamber Orchestra, Concertgebouw Chamber Orchestra, Tokyo Symphony Orchestra, Osaka Century Orchestra, Johannesburg Philharmonic e Cape Town Philharmonic Orchestra, Edmonton Philarmonic Orchestra, Orchestra della Radiotelevisione di Zagabria, Orchestre Symphonique de Nancy, Filarmonica di Stoccarda, Filarmonica Toscanini, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani.
Ha registrato per Sony Music, EMI, Universal Music, BMG, Brilliant Classics e diverse sue interpretazioni sono incluse nelle colonne sonore dei film Perduto Amor e Musikanten di Franco Battiato e Padri e Figlie di Gabriele Muccino. 
Musicista eclettico, animato da un’innata passione per i diversi linguaggi contemporanei, ha collaborato come solista, camerista e direttore d’orchestra con artisti di diversa estrazione, tra cui Tamas Vasary, Alexander Kniazev, Enrico Dindo, Luigi Piovano, Simone Rubino, Lamberto Curtoni, Mario Venzago, Flavio Emilio Scogna, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, Wim Mertens, Antony Hegarty, Asaf Avidan, Paolo Buonvino, Enrico Pieranunzi, Enrico Intra, Alice. Al Festival Pianistico di Brescia e Bergamo ha presentato in prima esecuzione la 2ª Sonata di Carlo Boccadoro a lui dedicata. 
Al 1993 risale il lungo sodalizio con Franco Battiato. Al suo fianco appare nelle più importanti produzioni in veste di pianista e direttore d’orchestra alla guida di orchestre come la Royal Philharmonic Orchestra e l’English Chamber Orchestra, registrando insieme a lui più di 20 CD. 
E’ docente di pianoforte al Conservatorio di Terni e ha tenuto masterclasses e seminari per Showa University, Juilliard School, New York University, Kyungsung University e altre istituzioni in Canada, Cina e Sud Africa. 
Membro di giuria in diversi concorsi pianistici internazionali, è direttore artistico del Concorso Internazionale Pianistico A. Casagrande di Terni e del Teatro Comunale di Carpi.